FORMAZIONE ECM - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali

Vai ai contenuti

Menu principale:

FORMAZIONE ECM

Educazione Continua in Medicina



Sul sito www.fisiformazione.it  
potrai registrarti gratuitamente ed associarti al gruppo FISI per usufruire , se sei associato alla F.I.S.I.  SANITA' , dei nostri corsi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina ) in maniera gratuita .
Per il triennio 2011 - 2013 , devono essere acquisiti 150 crediti formativi , con un minimo di 25 crediti ed un massimo di 75 per anno . Gli Ordini di appartenenza adotteranno sanzioni per tutti coloro che non ottemperano all'obbligo ecm .
L'Educazione Continua in Medicina (ECM) è un sistema di aggiornamento grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere al meglio ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale.  La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Per poter acquisire queste conoscenze è necessario l'aggiornamento continuo."  La storia dell’ECM ha inizio nel 2002 volgendo ad un cambiamento importante nel 2010.
Il 2010 è stato un anno di importanti innovazioni nel campo della formazione continua in medicina e uno degli elementi di forte cambiamento è stato il passaggio dall'accreditamento dei singoli eventi all'accreditamento dei provider che li erogano.  L’accordo Stato Regioni del 5 novembre 2009, stabilisce infatti che i provider debbano inoltrare richiesta di accreditamento a livello regionale oppure nazionale al fine di poter erogare percorsi formativi ECM.  I requisiti minimi indispensabili per l’ottenimento dell’accreditamento riguardano gli aspetti strutturali, organizzativi e la qualità dei progetti formativi proposti che devono garantire l’indipendenza da interessi commerciali.
L’ottenimento dell’accreditamento come provider ECM è quindi il riconoscimento da parte della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando e attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti. I crediti erogati hanno valore nazionale.  Il programma ECM prevede l'attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni professionista sanitario.
FISI SERVIZI S.r.L. (provider n° 3247 ) , provider ECM , è un provider che ha  ottenuto l’accreditamento provvisorio a Marzo  2013 .  L'accreditamento viene definito provvisorio in quanto soggetto a scadenza temporale. Dopo 2 anni l'accreditamento, persistendo le caratteristiche del provider, verrà trasformato in accreditamento standard.
L’ottenimento dell’accreditamento di FISI SERVIZI S.r.L. nella primissima fase di avviamento della nuova normativa ECM, che vede i provider al centro del sistema come garanti della qualità dell’offerta formativa, è un importante riconoscimento della serietà della nostra organizzazione  . Quindi il nostro Provider  ha  ottenuto dalla CNFC l’accreditamento Standard con numero identificativo 3247  ai sensi dell’Accordo del 19 Aprile 2012, tra Governo, Le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano. La CNFC ha inoltre istituito un Comitato di Garanzia che ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione del nuovo regolamento durante lo svolgimento delle attività formative e attraverso visite ispettive nella sede legale del Provider.  

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE PER LE PROFESSIONI SANITARIE

Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane per le Professioni Sanitarie, è un corso innovativo per i contenuti ivi evidenziati . I crediti riconosciuti sono 25  sono previsti 10 moduli , approfondimenti legislativi e diversi addestramenti interattivi




   

Il corso affronta la questione dei  costi standard in sanità. I Costi Standard sono una metodologia di definizione del valore economico e finanziario dei processi di cura al fine al definire l’ammontare delle risorse utili all’erogazione delle cure. Il costo standard nasce in ambienti industriali, in un contesto pressoché prevedibile e dunque standardizzabile. L’asimmetria informativa nell’azienda sanitaria tra il team dei sanitari e il team del management ha permesso l’affermarsi della logica dominante per cui la sanità è un servizio non standardizzabile e dunque difficilmente controllabile.

Crediti  ecm riconosciuti 25 . Costo 25 € iva compresa per i non associati FISI , per gli iscritti  FISI gratis .

Collegati su www.fisiformazione.it/fad , clicca sul titolo del corso , sarai reindirizzato su una pagina per creare un account valido per tutto il sito fisiformazione, sezione ECM. Una volta creato l' account riceverai mail di conferma, solo dopo, accedi di nuovo al corso e decidi la modalità di pagamento.


SCHEDA DEL CORSO

Il corso è adatto a tutte le professioni ed in particolar modo a quanti, in possesso del Master per le funzioni di Coordinamento e volendo intraprendere le funzioni di Caposala, Capotecnico, Dirigente Medico di Struttura, vogliano acquisire tutte le competenze ed il know how per dirigere il personale. Esso è un corso innovativo in quanto permette all'utente di acquisire competenze avanzate attraverso un percorso formativo altamente qualificato e permette a quanti parteciperanno di poter stilare una ipotesi di fabbisogno di personale per il proprio Ospedale o Unità Operativa semplice o complessa , di poter predisporre un foglio di calcolo con turnazioni sulle 24 e 12 ore in maniera autonoma con turnazioni di personale basati sull'unità e potendo proporre modelli innovativi di gestione del personale.  
Il programma del corso prevede :

Costi Standard: PDF scaricabile
Concetto di posto di lavoro
: PDF scaricabile

Metodo per la costituzione dell’ipotesi di fabbisogno di personale: PDF scaricabile
Minuti di assistenza infermieristica, l’evoluzione delle normative
: PDF scaricabile

Approfondimenti obbligatori
: PDF scaricabile


Excel : concetti di base per la predisposizione di un foglio di calcolo: PDF scaricabile

Guida all'addestramento interattivo
Addestramento interattivo “costituzione di una dotazione organica"
: excel scaricabile

Guida all'addestramento interattivo

Addestramento interattivo “ addestramento sulla sequenza del turno con metodo consecutivo e metodo diagonale.": excel scaricabile

ESECUZIONE DIRETTA CONSECUTIVO TURNO.
ESECUZIONE DIRETTA DIAGONALE TURNO    .

Guide all'addestramento interattivo

Addestramento interattivo “Predisposizione di un turno a ciclo continuo a scalare a tre fasi, a scalare a due fasi e ad una fase": excel scaricabile

ESECUZIONE DIRETTA AD 1 FASE
ESECUZIONE DIRETTA A   2 FASI
ESECUZIONE DIRETTA A   3 FASI

Test di apprendimento



Torna ai contenuti | Torna al menu